Moreno Roggi

Calciatore

Moreno Roggi

Calciatore

Biography

Cresciuto nelle giovanili del Fucecchio, paese nel quale risiedeva, nacque calcisticamente nell’Empoli. Approdò alla Fiorentina nel 1972-1973 ed esordì a diciotto anni in Serie A nell’anno stesso del suo arrivo a Firenze, (perse una finale di Coppa Anglo-Italiana).

Per lui subito 16 presenze e una rete all’attivo con l’esordio in maglia azzurra nella Nazionale Under 23. L’anno successivo Luigi Radice lo promosse stabilmente nell’undici titolare. Nel 1974-1975 Fulvio Bernardini lo fece esordire nella Nazionale maggiore in coppia con Francesco Rocca nel primo incontro post-Mondiale 1974 contro la Jugoslavia. Nel 1976 subisce un grave infortunio che lo terrà fuori dal campo per 2 anni.

Superato questo periodo, il difensore toscano ritornò, dopo due anni, all’attività agonistica ma non in maglia viola. La Fiorentina infatti l’aveva ceduto nel 1978-1979 all’Avellino. Roggi iniziò la stagione con la nuova società e dopo poche partite subì l’ennesimo infortunio che stavolta lo costrinse al ritiro. Terminata la carriera agonistica intraprende l’attività dirigenziale per il Prato e successivamente per la Lucchese, Spezia, Reggiana e Taranto.

Nel 1984 passa all’attività di procuratore fondando la società Playground. Tra i suoi assistiti Paolo Di Canio, Massimo Ambrosini e Bernardo Corradi.