Cricca

Cantante

Cricca

Cantante
facebook-icon instagram-icon youtube-icon

Biography

Giovanni Cricca nasce a Riccione nel 2004 da una famiglia “non convenzionale”: i suoi genitori infatti sono due operatori umanitari e nonostante siano entrambi di origine romagnola si sono conosciuti in Africa. Spesso impegnati in operazioni umanitarie, hanno condiviso la loro casa con persone bisognose con le quali Giovanni Cricca ha avuto modo di entrare in contatto sin in giovane età e formare il suo carattere. Ha anche due sorelle alle quali è molto legato.

Il primo approccio con la musica avviene grazie al nonno Agostino, clarinettista, che prima di andarsene ha donato al nipote il suo strumento musicale. E’ però all’età di 5 anni che Cricca si trasferisce a Sidney con la famiglia e qui si appassiona alla musica con un coro di giovani bambini.

Inizia poi a studiare sia pianoforte che chitarra, strumenti che attualmente suona per accompagnarsi durante le sue canzoni.

Ha pubblicato un singolo dal nome San Lorenzo, uscito nel 2022 e che l’ha portato durante l’estate a partecipare a Deejay On Stage. Con questo singolo ha vinto la sua tappa ed è arrivato quindi in finale.

Nel settembre ’22 diventa uno degli allievi di Amici, avendo quindi l’occasione di studiare e far conoscere la sua musica.