Biography
Rocco Hunt, pseudonimo di Rocco Pagliarulo, nato a Salerno, 21 novembre nel 1994, è un cantante italiano.
Vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono, ha vinto anche il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Assomusica
Nato e cresciuto a Salerno, nel quartiere di Pastena, all’età di undici anni Pagliarulo muove i primi passi nel mondo dell’hip hop, partecipando a varie jam e gare di freestyle. Scelto lo pseudonimo Hunt MC, nel 2010 l’artista ha pubblicato l’EP di debutto A’ music è speranz attraverso l’etichetta indipendente Dint Recordz.
Successivamente cambia il proprio pseudonimo in Rocco Hunt e nel 2011 pubblica sotto la Honiro Label il mixtape Spiraglio di periferia,contenente collaborazioni con artisti come Clementino e Ntò e che ha riscosso un buon successo nella scena hip hop underground italiana, soprattutto grazie al video musicale del brano O’ mar ‘e o’ sole (in collaborazione con Clementino). In seguito al successo di Spiraglio di periferia, nel 2012 è stata pubblicata una versione Deluxe contenente quattro brani inediti.
Nel 2013 il rapper firma per la major discografica Sony Music e pubblica Poeta urbano, primo album ufficiale prodotto, tra gli altri, da Fabio Musta, Shablo e Fritz da Cat e anticipato dai singoli Io posso e Fammi vivere, rispettivamente pubblicati il 14 giugno e il 21 giugno. Dall’album è stato estratto anche un terzo singolo, intitolato L’ammore overo e pubblicato il 27 settembre.