Renzo Rubino

Renzo Rubino

Renzo Rubino

Renzo Rubino
facebook-icon twitter-icon youtube-icon instagram-icon

Biografia

Renzo Rubino nasce a Martina Franca in Puglia il 17 Marzo 1988.
Per motivi ignoti si avvicina a teatro, musica e, anche se non si direbbe, alla danza.
Renzo VUOLE suonare e lo fa così:
A 16 anni si maschera e si spaccia per Mr V, (noto) pianista londinese in tour italiano. Tutto questo per poter partecipare ad un festival di musicisti di strada organizzato da papà Rubino che come tutti i papà italiani lo vorrebbe avvocato.
A 19 anni legge di un concerto di Albano Carrisi dedicato alla “Madonna” che si terrà ad un’ora da Martina Franca. Carica strumenti e strumentisti in macchina e si presenta al promoter del concerto convincendolo di essere il gruppo spalla. Apre il concerto con le parole di un suo pezzo in chiaro stile Albano: “…prima di sgozzarti, prima di dimenticarti, prima di chiamarti amore…”. Trionfo!
A 20 anni è leader della resident band dello “SHOW GIRL”, noto night club di Fasano (BA)
A 21 anni incontra il suo attuale produttore artistico Andrea Rodini (Vocal Coach della squadra di Morgan nella prima e seconda edizione di X FACTOR. Insegnante e giudice a SANREMOLAB 2008 e 2009). “Negli ultimi anni ho ascoltato più di 4000 ragazzi. Non ho mai trovato un artista di 21 anni che abbia la forza e l’originalità di RENZO RUBINO”. (Andrea Rodini)
Con la produzione artistica di Andrea Rodini e la produzione esecutiva di Alioscia Pericoli, viene registrato il primo lavoro in studio: un cd di 7 brani (6 originali e 1 cover) dal titolo “FARFAVOLE”.

Nel 2012 Renzo Rubino partecipa al concorso AREA SANREMO vincendolo. Partecipa quindi al Festiva di SANREMO 2013 nella sezione Giovani con il brano IL POSTINO (AMAMI UOMO), vincendo il premio “Mia Martini” della critica, premio che storicamente certifica la qualità del prodotto artistico.

Il 14 Febbraio 2013 esce il suo cd “POPPINS” (ATLANTIC/WARNER).

Il 1 Maggio Renzo Rubino si esibisce con grande successo al tradizionale concertone del Primo Maggio a Roma risultando uno degli artisti più apprezzati come da servizi sul TG di Rai 1

Il 3 Maggio 2013 è in uscita il suo secondo singolo “POP”.
Nel Maggio 2013 vince I “WIND MUSIC AWARDS NEXT GENERATION”
Luglio 2013 vince il premio Lunezia al valore letterario per l’album “POPPINS”
Luglio 2013 è invitato e partecipa con grande successo alle serate finali del Festival Gaber

RENZO RUBINO partecipa al Festival di Sanremo 2014 nella categoria BIG con i brani “Ora” e “Per sempre e poi basta” classificandosi 3°.