Clementino

Rapper
clementino

Clementino

Rapper
facebook-icon twitter-icon youtube-icon instagram-icon

Biografia

Clementino, al secolo Clemente Maccaro, nasce ad Avellino nel 1982. Inizia a scrivere rime nel 1996, per poi farsi conoscere sulla scena hip hop vincendo parecchie gare di freestyle a livello nazionale (come 2thBeat, Valvarap, Tecniche Perfette). Nel 2006 esce NAPOLIMANICOMIO, a cui fa seguito un tour di 200 date e una serie di collaborazioni con altri rapper nazionali. Nel 2011 esce I.E.N.A, secondo disco dell’artista, che lo stesso anno vince lo Splitgala, programma di Mtv dedicato alle sfide freestyle.
Nel 2012 arriva il successo nazionale per Clementino grazie al suo lavoro insieme ad uno dei rapper più famosi in circolazione, Fabri Fibra, e nel 2013 pubblica il suo primo album “Mea Culpa” (che tra l’altro diventa Disco d’Oro) che riscuote un buon successo. Da qui la scalata alla gloria e rapida e ricca di soddisfazione e collaborazioni per Clementino.
Partecipa a San Remo 2016 con “Quando sono lontano” con il quale si piazza al 7° posto della classifica finale della kermesse. Nella terza serata del Festival, dedicata alle cover, ha presentato Don Raffaè del celebre cantautore Fabrizio De André ed è stato collocato al 3° posto della classifica finale della puntata.