Briga

Rapper
Briga

Briga

Rapper
facebook-icon twitter-icon instagram-icon

Biografia

(Roma, 10 gennaio 1989) A dodici anni, la sua famiglia si trasferisce a Parigi. Tornato a Roma, dopo aver frequentato il liceo classico Terenzio Mamiani, viaggia in vari paesi europei per un anno e qualche mese. Nel 2006 si trasferisce in Danimarca, dove comincia a scrivere musica rap. Nel 2008 si trasferisce a Madrid, dove entra in contatto con artisti locali.

Nel 2010 ha autoprodotto e pubblicato il suo primo album di inediti, intitolato Anamnesi. Nel 2011 è stato notato dall’etichetta discografica indipendente Honiro Label, con la quale ha pubblicato per il download gratuito il mixtape Malinconia della partenza.

Nel 2012 Briga ha pubblicato il secondo album Alcune sere per il download gratuito, anticipato dai videoclip dell’omonimo brano Alcune sere e di In rotta per perdere te. Nello stesso anno ha collaborato con vari artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez.

Nel 2015 è entrato nel cast del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto nella classifica finale della fase serale del programma. Inoltre, vince il Premio RTL 102.5 per il suo singolo L’amore è qua.

Il 19 maggio 2015 è stato pubblicato da Honiro Label Never Again, primo album distribuito dalla Universal Music Group che in una settimana diventa disco di platino dalla FIMI per aver venduto oltre 50.000 copie. Sempre nel mese di giugno, Briga ha partecipato alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival classificandosi al secondo posto nella classifica finale della Canzone dell’estate con il singolo L’amore è qua, preceduto solamente da Álvaro Soler con il singolo El mismo sol.

Il 9 ottobre è stato pubblicato il singolo in duetto con Gigi D’Alessio intitolato Guaglione, rivisitazione dell’omonimo brano del 1956 e contenuto nell’album Malaterra del cantautore napoletano. Nello stesso giorno è inoltre partito il Never Again Live Tour, durante il quale Briga è stato accompagnato da un gruppo spalla; alle varie tappe del tour hanno preso parte anche alcuni ospiti d’eccezione, tra i quali Gianluca Grignani, Lorenzo Fragola ed Emma Marrone, oltre ai suoi colleghi della Honiro Label. Il tour si è concluso a Torino il 14 novembre.